chi siamo

Contattaci

Nome (*):

Email (*):

Verifica:
captcha

Messaggio (*):

* campi obbligatori

Iscriviti alla newsletter

Rimani informato sulle nostre iniziative tramite la nostra newsletter.

Iscriviti

chi siamo

DSC_0458 b crop

Terre Alte è un Consorzio di Cooperative sociali particolarmente attivo nei settori del turismo sostenibile e responsabile; lavora per far emergere un’immagine turistica del territorio legata al patrimonio di natura, cultura, storia, valori e tradizioni propri dei luoghi e per questo unici e autentici. Trasformare le potenzialità presenti nel territorio in progetti di sviluppo turistico di tipo integrato è dunque la finalità principale del Consorzio, che si concretizza nel costruire, sulla base delle specificità del territorio, esperienze tali da valorizzare le risorse locali e creare sviluppo in termini economici, ambientali e culturali, in una efficace ottica di sostenibilità.
Partendo da questi presupposti il Consorzio Terre Alte, attraverso la sua rete dei Centri di Educazione alla Sostenibilità Ambientale e Sociale, mira a promuovere una vera e propria crescita culturale degli individui e della comunità.

Le Guide
Le guide ambientali escursionistiche e le guide turistiche hanno alle spalle un’esperienza pluriennale nel settore turistico e dell’accompagnamento. In loro non troverete soltanto competenza ma anche passione, empatia ed amore per la propria terra. Una radicata conoscenza delle eccellenze naturali e culturali del territorio abbinata ad una riconosciuta capacità relazionale, renderanno la visita non solo interessante ma soprattutto autentica ed emozionante.
I professionisti coinvolti nelle attività più strettamente sportive sono esperti operatori in grado di condurvi in tutta sicurezza, alla scoperta dei segreti del territorio.

Il territorio
Spina dorsale della penisola italiana l’Appennino rappresenta una delle catene montuose più affascinanti d’Europa. Densamente abitato fin dai tempi antichi, in esso si è mantenuta una notevole biodiversità grazie al prezioso lavoro di ricerca e conservazione realizzato nelle aree protette e siti di interesse comunitario. Qui natura e cultura si incontrano, dando vita a scenari suggestivi e a paesaggi di impareggiabile bellezza. In particolare il Montefeltro: area  posta a cavallo fra Umbria, Marche, Toscana e Romagna, da secoli ponte tra il nord Europa e il Mediterraneo, mostra un’identità molteplice dove storia, natura, arte, architettura, usi e costumi, così diversi da un sito all’altro, ci parlano dei luoghi e del legame profondo che li uniscono all’uomo. Nelle dorsali, nelle valli e nelle pianure di questa generosa terra, si sono selezionate squisite varietà di frutti; e secolari tradizioni portano ancora oggi sulle tavole di tutto il mondo, sapori antichi e gustosi prodotti enogastronomici.
Una terra dunque tutta da scoprire, quella del Montefeltro, nelle sue numerose sfaccettature che, come pezzi di un prezioso mosaico, ne ricostruiscono l’inconfondibile e straordinaria identità: scrigno di straordinarie bellezze naturali e autentico patrimonio di cultura visitabile tutto l’anno, tra le suggestioni dei diversi cromatismi stagionali e i prelibati piatti della tradizione enogastronomica.

Le nostre proposte
Proponiamo tre diversi modi di Camminare in Appennino: da quello ricreativo e rilassante di una piacevole passeggiata, a quello escursionistico, sino a provare quello più avventuroso! Esperienze turistiche diversificate per incontrare le esigenze, le curiosità e le aspettative di tutti e per soddisfare il tuo desiderio di natura, cultura, relax e avventura.
Esperte Guide Ambientali Escursionistiche ti consentiranno di esplorare i territori e l’identità del Montefeltro nel modo che più ti piace e nella stagione a te più congeniale!